Mappa della regione Marche

Campionati regionali, si parte!!

Tutto pronto per il calcio d'inizio dei campionati Uisp regionali di calcio a 11 (e a seguire anche di calcio a 7/8)!

Come preannunciato un anno fa da Renato Molinelli, appena eletto a ruolo di Presidente in un'intervista sulle nostre pagine, i campionati Regionali, Coppa Marche e Coppa Disciplina si allargano ed accolgono più squadre per ogni comitato Uisp!

Novità essenziale di questa edizione è che per ogni disciplina, la squadra campione in carica della passata edizione va di diritto a difendere il titolo l'anno successivo! Quindi da questa stagione ci saranno 10 squadre per ciascuna Coppa (3 per ogni comitato più la vincente dell'anno precedente) per un totale di 30 squadre che si sfideranno cercando di portare a casa il titolo regionale della categoria e magari, provando anche a sfidare le altre compagini italiane durante le fasi nazionali...

Ai nostri "microfoni" il Presidente Molinelli dichiara: "ho avuto subito un riscontro positivo da parte di tutti i Presidenti delle Leghe Calcio territoriali quando ho proposto di aumentare, per questa edizione, le squadre partecipanti all'attività regionale (da 24 a 30), questo significa che stiamo lavorando bene, che c'è una bella collaborazione tra le tutti noi e soprattutto per gli atleti che hanno la possibilità di confrontarsi con squadre che non appartengono al loro comitato."

Approfondiremo più avanti le singole situazioni ed i singoli gironi ma, dopo il sorteggio avvenuto il 2 ottobre, il quadro è già affascinante:

CAMPIONATO REGIONALE - girone A

Qui la Gioielleria F.lli Casadidio (campione in carica della passata edizione) dovrà vedersela contro il San Silvestro (campioni di comitato di Pesaro), il Passo Casine United e l'Atletico Senigallia (entrambe del comitato di Senigallia), e il sempre temibile Fonte di Mare (comitato di Fermo): si preannuncia un girone di ferro!

CAMPIONATO REGIONALE - girone B

Qui troviamo l'altra finalista della passata edizione, il Real Vallone (già campione d'Italia) detentore del titolo di Comitato a Senigallia che dovrà vedersela contro il Furlo (comitato di Pesaro) imbattibile in casa, i ragazzi coriacei dell'Fc United (comitato di Pesaro), l'Atletico Samb (Comitato di Fermo) ed i vice-campioni in carica del Comitato di Fermo del Monte San Pietrangeli (tanti i nomi di spicco tra le loro fila!), anche qui la sfida sembra essere molto interessante!

COPPA MARCHE - girone A

Nel girone A, a parte lo Sterpeti, sono tutte new entry le pretendenti al titolo! Il Sant'Angelo e la Capanna del comitato di Senigallia, l'Amatori Osteria e l'Amatori Porto Potenza del comitato di Fermo.

COPPA MARCHE - girone B

Nel girone B il Montegranaro, detentore del titolo, se la dovrà vedere contro i campioni dell'Asao (già vincitori della Coppa Marche nel 2012), il Benfile 12 del Comitato di Pesaro, il Borgo Molino del comitato di Senigallia e la Lapedonese del comitato di Fermo.

COPPA DISCIPLINA - girone A

I campioni in carica del Cicli Cingolani, a nostro avviso non sono stati fortunati nel sorteggio, troveranno infatti la banda Biagetti dell'Atletico Ripe (del comitato di Senigallia e già vincitori di una targa per il bel gesto di sportività lo scorso campionato contro il Montegranaro), l'Amatori San Giorgio del comitato di Fermo, l'Acli San Giorgio e il Bartolucci Amatori entrambi del comitato di Pesaro.

COPPA DISCIPLINA - girone B

Di tutti i sei gironi, a nostro avviso questo è quello più incerto ed equilibrato. Dal comitato di Pesaro e direttamente da Monteguiduccio arriva l'As Cesane, Cibarya ed Atletico Panelli (arrivato in semifinale lo scorso anno in Coppa Marche) entrambe del comitato di Senigallia e Amatori Monte Urano e Montevidonese direttamente dal comitato di Fermo.

Per tutti i gironi le regole sono queste:

- Incontri di sola andata (2 partite in casa e 2 fuori casa)

- Le prime 2 qualificate per le semifinali

- Semifinali andata e ritorno

- Finale secca a Fermignano!

A tutte le compagini il nostro in bocca al lupo e per saperne di più, qui sotto trovate il Comunicato Regionale!

Fonte: Daltrocalcio.it